I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
Venerdì 9 giugno, alle ore 17:30, la Biblioteca Chelliana ospiterà il settimo appuntamento della rassegna "Incontri con gli autori".
Filippo Cerri presenterà il suo libro Di macchia e di morte. Ballata degli ultimi briganti, edito da Effequ.
L'incontro sarà moderato dal giornalista e scrittore Paolo Pisani.
L'ingresso è libero, fino a esaurimento posti.
Per informazioni: 0564 488054; info@chelliana.it
Filippo Cerri è sceneggiatore e videomaker. Ha realizzato videoclip musicali, cortometraggi, documentari e ha contribuito alla realizzazione video dell’inchiesta vincitrice del Premio Morrione 2021.
Suoi racconti sono pubblicati in riviste (come In fuga dalla bocciofila) e antologie (come Albinia. 12 vie per raccontare una periferia, effequ 2017).
Questa storia ricorda quei racconti narrati attorno al fuoco, che non sono fatti di principesse e di principi ma di terre riarse, di cieli aperti e di boschi fittissimi, di potere inflitto e subito, di vite che cercano di sopravvivere come possono, quando possono. sono le storie dei luoghi d’italia illuminati da una luce violenta e tetra, quella maremma in cui si muovono i briganti: il biondo Bianciardi, il selvatico Manfredi, Tribunale di Grazia e Giustizia, e sopra di tutti, lo sfuggente Bastiani, modellato sulla falsariga del famoso Tiburzi, Re della Macchia, e numerosi altri figuri le cui storie originano dal vero ma finiscono nella leggenda. Intorno a loro si agitano principi e carabinieri, persone comuni, preti, contadini, carbonai, prostitute, donne e proprietari terrieri. Seguiremo le loro vicende epiche e disperate, li vedremo vivere e morire in un percorso che, in un serrato montaggio da grande epopea western, ci porta dentro la Storia d’Italia e il brigantaggio, e ancora altrove, a conoscere le sorti di personaggi indimenticabili e ad addentrarci in una terra malata che nasconde sotto il suo morbo una bellezza segreta.