Biblioteca Comunale di Monte Argentario

Biblioteca Comunale di Monte Argentario

Con gli occhi di Tiziano

Quando
19 October 2022
Orario
10:00 — 13:00
Dove
Biblioteca Comunale di Monte Argentario
Categorie
Concorsi, Conferenza/Dibattito, Ragazzi

L’iniziativa è rivolta alle classi V della scuola primaria e si propone di realizzare un percorso volto alla sensibilizzazione e alla comprensione dei temi della diversità e dell’inclusione

Il progetto si svolgerà in varie fasi, nella prima, da svolgere in classe, verrà proposto agli alunni la visione del film “Wonder” con relativo dibattito sulle delicate tematiche affrontate. “Wonder”, tratto dal libro di R.J. Palacio racconta la storia di Auggie, un ragazzo che ha 10 anni, che ama lo spazio e coltiva la sua passione per la scienza;  è nato con una grave deformazione facciale per cui ha subito 27 operazioni. Il film ci racconta della sua prima esperienza a scuola, dopo essere sempre stato istruito a casa dalla mamma, dell’impatto con gli sguardi dei compagni, dei pregiudizi, di come si appare e di come si è, della famiglia, dell’amicizia, del bullismo. 

In una seconda fase ai ragazzi sarà proposta la partecipazione al concorso legato all’evento ed incentrato su due temi principali tra cui scegliere: il primo dal titolo “Il mio difetto è… però…” dove gli alunni dovranno cercare di disegnare o descrivere a parole un loro difetto e provare a vederne il lato positivo con il chiaro intento di trasformare i problemi in risorse. (fai es.).

Il secondo dal titolo “Un messaggio ad effetto per te” da svolgere in coppia: una volta scelto il compagno scrivere su un foglio una cosa che si apprezza di lui, dargli il biglietto e vedere come reagisce.

Gli elaborati, che dovranno essere consegnati entro il 15 Ottobre (ogni plesso li consegnerà all’insegnante referente), possono essere prodotti secondo la tecnica espressiva più congeniale, scritta e/o grafico-pittorica, sarà premiata la coppia e l’elaborato più originale.

L’evento si concluderà in data 19 Ottobre 2022 alle ore 10 presso il teatro parrocchiale della Chiesa S. Paolo della Croce a Porto Ercole, in occasione della cerimonia in ricordo di Tiziano Collantoni, ex alunno del promontorio, al quale è stata intitolata una piccola biblioteca all’interno del plesso scolastico di Porto Ercole, uno spazio appositamente dedicato ai giovanissimi lettori.

Durante il Memorial verranno svolte varie attività conclusive tra le quali: la lettura di alcuni brani tratti dal libro preso in esame , la premiazione dei migliori elaborati giudicati da una commissione, e un intervento della responsabile della Biblioteca Comunale Francesca Mataloni e dell’insegnante Maria Teresa Canessa, madre di Tiziano, circa l’importanza di concetti quali diversità, disabilità, empatia, gentilezza, rispetto e il riconoscimento della lettura come risorsa strategica per una riflessione consapevole

 

Come continuazione del lavoro svolto, seguiranno incontri in classe con lettura ad alta voce dei brani tratti da Wonder. Ogni alunno, tramite l’utilizzo della piattaforma di prestito digitale MLOLScuola, avrà a disposizione il proprio libro in formato e-book su cui lavorare e svolgere le varie attività proposte dalle insegnanti e dal personale della biblioteca, per continuare a scambiare con i ragazzi esperienze, idee e buone pratiche per l’inclusione.