I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
La Biblioteca "Italo Calvino" è lieta di ospitare una nuova interessante iniziativa: Sabato d'autore, una rassegna letteraria che ci terrà compagnia il sabato pomeriggio per due mesi.
Il quinto appuntamento è per il 16 dicembre, alle ore 17:00, con la presentazione del libro Il ragazzo del bosco. Le memorie di Callisto Gherardini 1881-1913, edito da Innocenti. L'autrice Roberta Bardi dialogherà con il giornalista Paolo Pisani.
Questo manoscritto è sopravvissuto fino ad oggi grazie al mio babbo, che l’ha sempre custodito come un antico gioiello di grande valore. Mi aveva messo al corrente della sua esistenza e della sua bellezza e, quando ero poco più che bambina, me lo aveva dato perché lo leggessi. Lessi dei pezzi, ma trovavo molto difficile comprendere la calligrafia, così abbandonai presto la lettura. Alla sua morte, è rimasto dentro un cassetto per parecchi anni, fino al giorno in cui decisi di riprenderlo in mano con curiosità.
Rimasi affascinata dalla chiarezza delle descrizioni e da come Callisto fosse riuscito a narrare con tanta accuratezza e semplicità alcune sue avventure immerse nella natura della Toscana. È un racconto tragico e divertente, ironico e al tempo stesso drammatico. Un vero capolavoro che non poteva rimanere rinchiuso in un cassetto.
L'ingresso è libero e non è necessaria prenotazione.
Per informazioni:
- 0564-948912
- biblioteca.comunale@comune.castiglionedellapescaia.gr.it