Clarisse Arte

Bright Night 2023 al Polo Le Clarisse

Quando
29 September 2023
Orario
Non specificato
Dove
Museo Archeologico e d'Arte della Maremma, Museo di storia naturale della Maremma, Polo culturale Le Clarisse, MuseoLab
Categorie
Conferenza/Dibattito
Info
Link

Venerdì 29 settembre si terrà a Grosseto la diciottesima edizione di BRIGHT NIGHT - la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori - l’iniziativa promossa e co-finanziata dalla Commissione Europea con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca. BRIGHT è l’acronimo di Brilliant Reserchers Inpact on Growth Health and Trust in research (I ricercatori di talento hanno un impatto sulla crescita, la salute e la fiducia nella ricerca); i temi al centro dell'evento saranno tutti i campi della scienza, della cultura, della sostenibilità sociale e ambientale in riferimento all'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

La Fondazione Polo Universitario Grossetano ed il Dipartimento Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università di Siena, insieme al Museo Archeologico e d'Arte della Maremma, al Polo Espositivo Le Clarisse, al Museo di Storia Naturale della Maremma celebreranno la Notte dei Ricercatori, uniti per offrire una visione a 360 gradi sul tema: Cinabro. Un filo rosso tra i Monti dell’Uccellina e il Monte Amiata.

Dalle 18:30 alle 20:00 il Polo culturale Le Clarisse ospiterà due eventi: I rossi dei pittori, illustrazione, a cura del direttore Mauro Papa, di alcuni quadri esposti in Pinacoteca Luzzetti, sui quali saranno effettuate in diretta analisi archeometriche 'non distruttive' come la fluorescenza a raggi X (XRF) per cercare tracce di cinabro tra i pigmenti rossi, a cura dei ricercatori del DSSBC. A seguire visita alla Sala della Preistoria dove si illustra il caso studio di Poggio Spaccasasso con speech su Le miniere di cinabro tra i Monti dell'Uccellina e Monte Amiata dal neolitico a oggi, a cura dei ricercatori del DSSBC.

Questo è il programma completo: