Rete delle biblioteche di Maremma

Continuano le Letture musicali nei luoghi della Rete Grobac

Quando
07 March - 31 March 2023
Orario
Non specificato
Dove
Rete Grobac
Categorie
Musica, Libri, Spettacoli

Tornano le “Letture musicali”: martedì 7 marzo, alle ore 18, a “Le Stanze” di Manciano, in via Cavour 6, Francesco De Luca accompagnerà le poesie di Juan Ramon Jiménez.

Mercoledì 8, alle ore 18, nella sede dell’Accademia musicale di Pitigliano, in piazza della Repubblica 27, si esibirà il Trio Summit, sulle parole di Pablo Neruda.

Giovedì 9, alle ore 18, alla Biblioteca “La Piccola” di Capalbio, suonerà Luca Provenzani, mentre saranno letti brani tratti dalle opere di Agnolo Poliziano.

Venerdì 10, alle ore 18, alla Biblioteca “Pietro Raveggi” di Orbetello Il Trio dell’Accademia Amiata ensemble commenterà musicalmente testi di Charles-Ferdinand Ramuz.

Il 28, 29, 30 e 31 marzo, rispettivamente ad Arcidosso, Grosseto, Magliano in Toscana e Porto Santo Stefano, sempre alle 18, sarà il duo Dulcedo Ardens ad accompagnare le opere di Francesco Petrarca.

I musicisti

Vincitore della borsa di studio Erasmus+, Francesco De Luca ha studiato al “Real conservatorio superior de musica” di Madrid con Javier Somoza.
Nel 2019 si è aggiudicato la borsa di studio “Vittorio Baglioni”, messa in palio dal Conservatorio di Siena.
Recentemente è rientrato tra i dodici vincitori del concorso “Attraverso i suoni – Agimus sistema futuro”.

Il Trio Summit è composto da Claudio Cavalieri al violino, Riccardo Guazzini al sassofono e Gloria Mazzi al pianoforte.
Cavalieri, primo violino dell’Orchestra sinfonica città di Grosseto, è docente di violino e vicedirettore dell’Istituto musicale “Palmiero Giannetti”.
Guazzini suona in numerose formazioni, come il “Freem Saxophone Quartet” e la “Fantomatik orchestra”, eseguendo repertori classici, funk, jazz e blues.
Mazzi è direttrice artistica della stagione musicale “La voce di ogni strumento”, “Musica in ospedale”, “Giovani in musica” ed è presidente della sezione “Agimus” di Grosseto.

Vincitore, nel 1994, della Selezione giovani solisti indetta dall’Ort, con il concerto di Saint-Saes, Luca Provenzani è stato selezionato dalla Rai per rappresentare l’Italia a Lisbona in un concerto da camera radiotrasmesso in diretta in tutto il continente.
Dal 1997 è presidente e direttore artistico della sezione “Agimus” di Firenze,  curatore della stagione musicale “Careggi in musica” e, dal 2005, dell’attività concertistica dell’associazione aretina “Le 7 note”.

Il Trio dell’Accademia Amiata ensemble, composto da Claudio Cavalieri al violino, Marina Zannerini al clarinetto ed Ettore Candela al pianoforte, concentra il suo repertorio nel Novecento, un secolo ricco e variegato di correnti e di novità nel campo dell’armonia, della forma, del ritmo e dell’orchestrazione, che ha registrato la ricerca di nuove sonorità che hanno portato alla nascita di formazioni strumentali cameristiche inusitate, a volte anche provocatorie.

Il duo Dulcedo Ardens è costituito dalla soprano Martha Rook e dal liutista Tommaso Tarsi.
Diplomato in chitarra classica, presso il Conservatorio L. Cherubini, attualmente Tarsi sta approfondendo la musica antica e lo studio degli strumenti appartenenti alla famiglia del liuto. Svolge attività concertistica come solista e in diverse formazioni cameristiche.
Anche Rook si è formata al Conservatorio Cherubini. Fa parte dell'ensemble vocale rinascimentale "Passi sparsi", composto da quattro giovani cantanti, uniti dalla passione per il canto polifonico.

 

Per informazioni: biblioteca.comunale@comune.castiglionedellapescaia.gr.it