Biblioteca Comunale Chelliana di Grosseto

Biblioteca Comunale Chelliana di Grosseto

La città dei lettori

Quando
25 June - 26 June 2021
Orario
17:00 — 19:30
Categorie
Conferenza/Dibattito, Libri, Ragazzi

Festival Grosseto dei lettori - 25 e 26 giugno - Baluardo Mulino a Vento delle Mura Medicee

 

Per la prima volta fa tappa a Grosseto il Festival La Città dei Lettori, la manifestazione dedicata al libro e alla letteratura, ideata e curata dall’Associazione Culturale Wimbledon, con il contributo di Fondazione CR Firenze e Fondazione parchi monumentali Bardini e Peyron e il supporto di Unicoop Firenze e Ied – Istituto europeo del design.
La sfida è quella di coinvolgere il pubblico nell’approfondimento culturale attraverso i libri e i loro protagonisti, ma anche quella di far avvicinare alla lettura coloro che hanno perso questa passione.

Ingresso libero, posti limitati per garantire il rispetto delle misure anti Covid

Per informazioni:
info@associazionewimbledon.it
0564 488066

Venerdì 25 giugno

17:00 - Io Leggo!, spazio dedicato ai bambini e ai ragazzi dai 9 ai 18 anni
Dante, l’amore e l’amicizia: incontro con Alessio D'Uva e Filippo Rossi, autori di Dante Alighieri: amor mi mosse (Kleiner Flug) e con l'illustratrice Angelica Regni.

17:00 - Danteide di Pietro Trellini (Bompiani): Ravenna, 1865: due manovali trovano una cassetta di legno che presenta sul coperchio la scritta "Dantis Ossa”. La scoperta muove una città intera e un vortice di persone inizia a ruotare attorno a una sola ossessione: la testa di Dante.

17:30 - Paesaggi letterari: passeggiata con Sacha Naspini, autore di Le case del malcontento (E/O) (prenotazione obbligatoria, a pagamento)

18:00 - Numeri uno di Gabriele Sabatini (Minimum Fax): Buzzati, Pavese, Ginzburg, Morante, Lucentini, De Céspedes, Parise, Cassola sono gli scrittori protagonisti di questo libro. Attraverso le lettere, i diari, gli articoli di giornale, il libro racconta le fonti di ispirazione, il processo di scrittura, le trattative fra editore e autore, ma anche il lavoro di editing.

19:00 - Lectio Il lavoro culturale di Nicola Lagioia.


Sabato 26 giugno

17:00 - Io Leggo!, spazio dedicato ai bambini dai 5 agli 11 anni
Lettura interattiva di Monsieur Magritte (LibriVolanti) con gli autori Lilith Moscon e Francesco Chiacchio.

17:00 - Incontro Il lavoro culturale: saranno presentati tre libri editi da Effequ:
- In altre parole di Fabrizio Acanfora: un dizionario emotivo che ha lo scopo non di spiegare il significato letterale di alcuni termini, ma di mostrare le conseguenze che il linguaggio ha sulla visione della diversità.
- Femminili singolari di Vera Gheno: l'autrice affronta e smonta le convinzioni linguistiche degli italiani rintracciandone l'inclinazione irrimediabilmente maschilista.
- Canone ambiguo di Luca Starita: l'autore si serve delle teorie queer per smascherare i lungamente velati silenzi di chi, attraverso i propri testi, e mai in modo esplicito, ha cercato di esprimere l'orientamento sessuale, la libertà di genere, o più semplicemente la possibile esistenza fuori dalla norma

17:30 - Paesaggi letterari: passeggiata nel centro cittadino con l’Associazione Art C.L.A.N. (prenotazione obbligatoria, a pagamento)

18:00 - La zattera astronomica di Giulia Bignami (La nave di Teseo): i ricordi fantastici di una bambina cresciuta al fianco di un padre astrofisico, Andrea Bignami.

18:30 - Lettere dalla fine del mondo di Massimiliano Parente e Giorgio Vallortigara (La nave di Teseo): l'irriverente e disincantato stile di Parente si unisce allo sguardo limpido e pacato del neuroscienziato Vallortigara, arrivando a un dialogo pieno di ironia e di sottigliezze.