Biblioteca Comunale Chelliana di Grosseto

Leggere: forte! non si ferma

Quando
30 March - 25 May 2020
Orario
Non specificato
Dove
On line
Categorie
Libri, Ragazzi
Tag
letture, libri, bambini, ragazzi, 'lettura ad alta voce", scuole, 'asili nido'

Leggere: Forte!
Ad alta voce fa crescere l'intelligenza


Leggere: Forte! è un progetto della Regione Toscana che ha lo scopo di favorire il successo dei percorsi scolastici e di vita dei bambini e dei ragazzi tramite gli effetti che la pratica della lettura ad alta voce produce.

Il progetto è stato adattato alla circostanza straordinaria di questo periodo, mettendo a disposizione di bambini e ragazzi (dal nido alla scuola secondaria) audio e video di letture ad alta voce.
Tutto il materiale è stato preparato dal gruppo di lavoro del progetto, coordinato da Federico Batini, docente dell’Università degli Studi di Perugia, ed è raggiungibili sul canale YouTube della Regione Toscana.
Ricercatori, assegnisti, borsisti e volontari del movimento Laav (letture ad alta voce), assieme a educatrici e insegnanti dei nidi e delle scuole dell'infanzia regionali, hanno registrato e reso disponibile in poco tempo ottimo materiale.
È questo infatti uno dei cardini del progetto, la continuità della lettura.
I docenti troveranno anche altre risorse, a loro esclusivamente riservate, messe a disposizione su una piattaforma on line (raggiungibile secondo le indicazioni fornite dagli uffici regionali) e utilizzabili per proseguire le attività a distanza con regolarità.