Biblioteca della Fondazione L. Bianciardi di Grosseto

Furio Cavallini ovvero il Crazy Horse di Bianciardi

Quando
11 December 2021
Orario
17:00
Categorie
Conferenza/Dibattito, Libri
Vi invitiamo a partecipare all'incontro "Furio Cavallini ovvero il Crazy Horse di Bianciardi", che si terrà sabato 11 dicembre, alle ore 17:00, presso il Polo Culturale Le Clarisse, in Via Vinzaglio 27.
L'evento è realizzato dal Comune di Grosseto, con la collaborazione di Fondazione Bianciardi e Fondazione Grosseto Cultura, Polo Culturale Le Clarisse.
Interverranno: Lucia Matergi (Direttrice della Fondazione Luciano Bianciardi), Arnaldo Bruni (Comitato scientifico della Fondazione Luciano Bianciardi), Fabio Canessa (giornalista), Elisa Favilli (storica dell'arte).

"Luciano Bianciardi, scrittore, Furio Cavallini, pittore: il racconto di un dialogo tra chi condivide lo stesso “mestieraccio”, tra due scritture, su pagina e tela, diventa l'anteprima perfetta delle celebrazioni del Centenario Bianciardi. Per varie mostre di Cavallini il grossetano scrive la presentazione, partendo da una condizione essenziale, per uno che si professa “non critico": quella dell'amicizia. Perché Bianciardi, intellettuale difficile, con tratti di apparente misantropia, in realtà è stato uomo di sodalizi tenaci, convinto protagonista di un'intesa profonda tra chi descrive il mondo in modo “sincero”. Ecco perché le lettere che compongono il carteggio tra i due artisti, esile e denso al tempo stesso, diventano un tassello prezioso per inoltrarci nell'avventura intellettuale dello scrittore grossetano e nelle dinamiche culturali che lo hanno coinvolto come interprete eccellente. Non si poteva trovare ingresso più illuminante".