Le mani sulla città
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Le mani sulla città

Abstract: Il crollo, con morti e feriti, di un palazzo in un vicolo di Napoli, provoca la denuncia del costruttore Eduardo Nottola, consigliere comunale di un partito di destra. Nei suoi confronti viene svolta un'inchiesta, ma non approda a nulla, anche se il costruttore ne esce irrimediabilmente compromesso agli occhi dell'opinione pubblica, fino al punto che i compagni del suo stesso partito lo pregano di ritirare la candidatura alle imminenti elezioni comunali. Ma Nottola è un uomo che conosce l'ambiente in cui si muove e sa bene che, perso il potere, un uomo come lui non conta più nulla e sarà sempre alla mercé di quelli che comanderanno. Perciò, proprio sotto le elezioni, passa, con quattro consiglieri suoi amici, nelle file del partito di centro. Provoca con questo suo atto il rovesciamento della maggioranza in consiglio comunale e la sconfitta del suo partito d'origine. Ma l'odio dei suoi compagni cederà di fronte al pericolo di compromettere la realizzazione di un grandioso progetto edilizio in cui tutti hanno più o meno confessabili interessi. E perciò Nottola, aiutato dai suoi amici e da quelli stessi che ha tradito, sarà nominato assessore all'edilizia e continuerà a costruire con i soliti sistemi; mentre soltanto le sinistre, cui aderisce un unico consigliere del centro, continueranno a battersi per l'onesta gestione della cosa pubblica.


Titolo e contributi: Le mani sulla città / Rod Steiger ; [regia Francesco Rosi ; fotografia Gianni Di Venanzo ; musica Piero Piccioni]

Pubblicazione: [Italia] : Mustang Entertainment ; [Campi Bisenzio] : CG home video [distributore], ©2014

Descrizione fisica: 1 DVD-Video (97 min.) ; b/n, sonoro

EAN: 8057092000991

Data:2014

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nota:
  • Titolo del contenitore
  • Prima del titolo: Francesco Rosi presenta Rod Steiger in
  • Produzione cinematografica: Italia, Francia, 1963
  • Sottotitoli: italiano per non udenti
  • Altri interpreti: Salvo Randone, Guido Alberti, Angelo D'Alessandro ; sceneggiatura Francesco Rosi, Raffaele La Capria, Enzo Provenzale, Enzo Forcella
  • Caratteristiche tecniche: regione 2; PAL; video 16/9, 1.85:1 anamorfico; audio Dolby digital 2.0
  • Contenuti extra: commento audio al film di Francesco Rosi; interviste a cura di Umberto Rondi a Roberto Saviano e Raffaele Cantone.

Nomi: (Attore) (Attore) (Fotografo) (Sceneggiatore) (Sceneggiatore) (Compositore) (Sceneggiatore) (Attore) (Regista [Direttore]) (Attore)

Classi: 791.43 CINEMA (21)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2014

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Grosseto Comunale Chelliana DVD DRA mani 5-111679 Su scaffale Prestito locale
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.