I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
Abstract: Il volume propone un percorso operativo per individuare e intervenire specificamente su eventuali difficoltà nella comprensione del linguaggio nei bambini in età prescolare. Il percorso è suddiviso in 11 unità di difficoltà crescente, con attività diversificate mirate alla stimolazione della comprensione verbale, quali: individuazione degli stimoli richiesti (parole o frasi) a scelta fra diverse figure, con distrattori fonologici, semantici e lessicali; interrogativi a risposta multipla relativi alle relazioni temporali e di causa-effetto; brevi racconti seguiti da domande finalizzate ad allenare la comprensione di nessi logici impliciti ed espliciti. Le sezioni riguardano: i nomi, le categorie, i modificatori, le azioni, le preposizioni, le frasi, i clitici, i tempi verbali, le relazioni causa-effetto e le storie. Al termine del training viene proposta un'ultima unità di giochi che consolidano le abilità apprese. Rivolto a logopedisti, insegnanti e genitori, il libro può essere utilizzato sia per il recupero riabilitativo sia per la sollecitazione delle competenze linguistiche e il potenziamento dell'espressione orale dei bambini dai 3 anni in su.
Titolo e contributi: Sviluppare la comprensione verbale : attività per parlare meglio / Paola Maccagno e Ana Merletti
Pubblicazione: Trento : Erickson, 2013
Descrizione fisica: 270 p. : ill. ; 30 cm
ISBN: 9788859001607
Data:2013
Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)
Paese: Italia
Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.
Biblioteca | Collocazione | Inventario | Stato | Prestabilità | Rientra |
---|---|---|---|---|---|
*Chelliana al Maremà | 372.6 MACP svi | 5-132472 | Su scaffale | Disponibile |
Ultime recensioni inserite
Nessuna recensione
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag